top of page
tao-yoga-tao-roma-d-299701515_edited.jpg

Tao Yoga

Quello che seguirà sarà un'introduzione progressiva alla pratica del Tao Yoga.

Il Taoismo è uno dei sentieri spirituali più antichi ed insegna che possiamo raggiungere il paradiso semplicemente armonizzandoci con l'Esistenza.

La parola Tao significa la Via alla Verità.

Le pratiche hanno tre obiettivi principali:

  • imparare a guarire ed amare noi stessi;

  • imparare a guarire ed amare gli altri tramite l'abbondanza di energie curative che riceviamo dalle forze della natura, del cielo e della terra;

  • imparare a riconoscere la nostra fonte originale, il WU CHI.

Il criterio di base del Tao è quello di imparare a conservare l'energia fisica all'interno del corpo in modo che non si indebolisca o disperda.​

 

Imparare l'auto-amore

I Taoisti dicono che non possiamo amare gli altri veramente finché non impariamo ad amare noi stessi, poiché possiamo trasmettere l'energia dell'amore soltanto quando essa è in eccedenza ai bisogni dei nostri corpi.

Nel Taoismo si crede che ogni organo interno abbia la sua propria anima, il suo proprio spirito e la sua propria energia coraggiosa. Praticando l'amore e il rispetto e curando questi aspetti degli organi, si migliora il corpo intero e si impara ad amarlo.

Lentamente i cambiamenti cominciano a manifestarsi nel carattere e negli atteggiamenti della vita quotidiana. Al sorgere della Compassione, si può amare incondizionatamente il mondo così com'è, senza soffrire.

​

Il Sorriso Interiore: capire il corpo

Quando ci sono problemi negli organi, possono insorgere certe emozioni. I polmoni deboli, ad esempio, possono associarsi a tristezza o depressione; un aumento di temperatura nel fegato può dare rabbia o un umore molto mutevole; un fegato debole può provocare una diminuzione della produttività o la perdita di controllo ed equilibrio; se il cuore si surriscalda c'è irrequietezza, odio, crudeltà; un cuore debole può sfociare in mancanza di vitalità; una milza, uno stomaco o un pancreas deboli si associano ad ansia, preoccupazione e mancanza di equilibrio; reni deboli alla paura, alla mancanza di forza di volontà e di ambizione.

Una volta conosciuta la posizione generale dei vostri organi e delle vostre ghiandole, chiudete gli occhi e sorridetegli. In questo modo, le energie delle emozioni spiacevoli (paura, odio, rabbia, etc...) si trasformano lentamente in forza vitale positiva. Il sorriso, infatti, attiva la "reazione al rilassamento" del nostro sistema nervoso parasimpatico, producendo specifici cambiamenti fisiologici.

Vai alla meditazione.

​

I sei suoni curativi

I Maestri taoisti, nelle loro meditazioni, hanno scoperto i Sei Suoni che hanno l'esatta frequenza per mantenere gli organi in condizioni ottimali, prevenendo ed alleviando le malattie. Per accompagnare i Sei Suoni curativi, furono sviluppate sei diverse posizioni che servono ad attivare i meridiani dell'agopuntura.

Il surriscaldamento prolungato degli organi, legato primariamente allo stress, altera le loro capacità funzionali e sfocia nella malattia.

I Sei Suoni accelerano lo scambio di calore, permettendone la distribuzione equilibrata in tutto il corpo. Essi sono il rimedio più veloce per calmare e trasformare le emozioni negative in energia vitale.

Preparazione ai Sei Suoni Curativi: istruzioni

Vai  alla meditazione guidata.​​​​​​​​​​

Aprire l'Orbita Microcosmica di base

Preparazione Energetica per la meditazione della luce curativa

Per creare le basi per la meditazione dell'Orbita Microcosmica, si suggerisce la respirazione e il movimento a dondolo della colonna vertebrale.

Vai agli esercizi.

​

bottom of page