top of page

L'antica pratica terapeutica giapponese che migliora il benessere fisico e mentale in modo naturale, riequilibrando l'energia vitale

Reiki secondo il metodo Usui

Reiki è una parola giapponese composta da due sillabe: Rei ( Energia universale) e Ki (Energia vitale).

E' un metodo di cura, autoguarigione e riequilibrio energetico che stabilisce una connessione diretta tra l'essere umano (Ki) e l'energia primaria della creazione (Rei). Reiki quindi significa mettere in sintonia la propria energia personale con quella universale, quell’inesauribile fonte di benessere, pace e armonia, che dona la vita e alla quale tutti gli esseri umani possono attingere, dopo aver imparato come.

Fondato nei primi anni del Novecento dal Maestro Mikao Usui, che ne fece tesoro sul Monte Kurama a Kyoto, si è diffuso attraverso la sua scuola, la Usui Reiki Ryoho Gakkai ad Aoyama, Tokyo.

Chi trasmette Reiki diventa canale, lasciando che l'energia scorra attraverso di lui. Le sue mani, poggiate delicatamente su specifici punti del corpo, fungono da strumento per canalizzare l’Energia Universale necessaria a riequilibrare l'energia vitale, portando armonia e pace alla mente, al corpo e allo spirito di chi la accoglie. La forza dell'energia è regolata dal bisogno del ricevente, poiché il Reiki è una energia intelligente.

Il Reiki è adatto a tutti, non ha effetti collaterali, ed anche i bambini possono essere riceventi e canali.

Con il Reiki puoi trattare te stesso, gli altri, piante, animali, farmaci, cibi e bevande...

Benefici del Reiki

Il Reiki, in quanto forma di pratica spirituale e di trattamento terapeutico alternativo, ha il potenziale di trattare una vastissima gamma di disturbi.

E' stato riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come tecnica complementare, cioè affiancando la medicina moderna o altri trattamenti di medicina alternativa, può aiutare a migliorarne l'efficacia ottenendo risultati migliori.

I benefici del Reiki sono apprezzabili fin dal primo trattamento. Il corpo si rilassa, l’operatore canalizza l’energia necessaria alla persona che riceve Reiki e la lascia scorrere affinché corpo, mente e spirito del ricevente possano trovare calma, armonia, ordine e pace. I dolori fisici possono diminuire grazie allo stato di quiete percepito, la mente ritrova lucidità e serenità, mentre lo spirito si culla nella sua naturale armonia.

Il Reiki può quindi essere un supporto nel:

  • Migliorare lo stato di rilassamento psicofisico

  • Contrastare stress e ansia

  • Favorire il rilassamento muscolare

  • Liberare dalle tensioni emotive

  • Dormire meglio

  • Attraverso il rilascio di ossitocina, aiutare a ridurre i dolori fisici

Come avvicinarsi al Reiki e imparare a farlo

Il Reiki tradizionale della scuola Usui può essere tramandato solo attraverso un Maestro. L’apprendimento e l’intero percorso spirituale del Reiki, avviene tramite quattro livelli e la cerimonia dei Reiju (armonizzazioni): Shoden, Chuden, Okuden e Shinpiden, durante appositi seminari di formazione.

Il Primo Livello è quello della guarigione fisica. In esso si gettano le basi del Reiki, imparando le posizioni delle mani per l’autotrattamento prima, e in seguito ciò che è necessario per poterlo praticare anche sui propri cari.

Il Secondo Livello è quello della guarigione mentale. In esso si impara a utilizzare i simboli e a trattare a distanza. I tre simboli sono rappresentazioni sacre dell'energia: CR si utilizza per accumulare energia; SHK si utilizza per i trattamenti mentali; HS si usa per i trattamenti a distanza.

Il Terzo livello è quello della guarigione spirituale e si riceve il quarto simbolo, DKM.

Il Quarto Livello, o livello Master, normalmente lo si desidera dopo anni di pratica e di ricerca della propria armonia interiore, e prepara all’insegnamento e alla trasmissione della conoscenza e dell’esperienza del Reiki.

Seminari Reiki

bottom of page